Nel 1859, a Pegli, nasceva il primo Stabilimento Balneare per iniziativa della Società "Bagni di Pegli", con sede nell'antico Palazzo Lomellini, successivamente trasformato, attorno al 1870, nel Grand Hotel Mediterranée.
Lo Stabilimento, e la pratica della balneazione, ottennero una straordinaria promozione a seguito della pubblicazione, nel 1862 a Genova, della "Guida igienica ai bagni di mare" del Dott. Giovanni Battista Pescetto.
Al primo stabilimento, cui fu aggiunto, nel 1900, un elegante "Chalet Liberty" sulla spiaggia, "per il ritrovo e il ballo", altri ne seguirono; nel 1929 se ne contavano 16.
Allo sviluppo turistico contribuì la Società "Pro Loco", fondata dai maggiorenti di Pegli con l'obiettivo di di far conoscere e apprezzare il paese di Pegli, specialmente sotto il punto di vista climatico e delle naturali bellezze, per cui viene celebrato anche all'estero come stazione invernale e balnearia.
In questo contesto nacque nel 1927 l'"Azienda Autonoma di Cura di Pegli", che successivamente divenne "Azienda Autonoma di Soggiorno", soppressa poi nel 1981 quando le sue competenze furono consolidate nella Azienda Unica di Soggiorno di Genova.
Alla fine degli anni venti del 1900, pertanto, l'Azienda Autonoma di Cura pubblicò il pieghevole riprodotto di seguito, stampato dalla storica tipografia "Barabino e Graeve" di Genova, quando Pegli sta vivendo il suo periodo di massimo splendore.
La pubblicazione "Pegli stazione climatico balneare", qui riprodotta, è stata gentilmente prestata dalla Signora Milli Pastorino, Presidente dell'Associazione Pro Loco Pegli, alla quale sono indirizzati vivi ringraziamenti.