Il giorno 31 maggio 2013, all'alba, Elisa ha lasciato questa vita per quella nuova nel Signore.
Se n'è andata all'alba perché, forse, pensava di avere una giornata impegnativa; forse aveva in mente di allestire una mostra, o preparare una conferenza, su nel Cielo.
Un concerto lo aveva appena organizzato per noi, per Pegli, all'Oratorio di San Martino, con il Circolo Mandolinistico Risveglio, e voleva poter concludere tutti gli altri impegni per poterselo gustare in tutta tranquillità assieme ai suoi amici.
Era una grande organizzatrice, Elisa, capace di persuadere tutti coloro che le stavano attorno dell'opportunità e della bellezza e del valore delle sue idee.
E l'apprezzamento del bello è stato la sua bussola e l'amore per la vita la sua forza.
Era un'entusiasta della vita, Elisa, ed era un piacere fermarsi a chiacchierare con lei e scoprire, attraverso le sue parole, nuove prospettive attraverso cui leggere la realtà.
Era uno spirito libero, capace di non farsi omologare, e pronta a sostenere con garbo le sue idee. Aveva una personalità spiccata e positiva, ed un carattere dolce. Era intraprendente e mai paga degli obiettivi raggiunti; dietro l'angolo c'era sempre qualche altro traguardo da superare assieme a chi voleva proseguire assieme a lei; perch´ non era gelosa dei suoi successi; anzi voleva condividerli con gli altri.
Ed era capace di amare. Ha amato il suo Gino per 66 anni, la sua famiglia, i suoi amici; era per lei naturale riconoscere in ciascuno una persona da amare, una persona con qualità, con "talenti" preziosi, con cui far volentieri un tratto di strada assieme, cui donare almeno un sorriso.
Ha amato l'Associazione Pegliflora, di cui era Socia Fondatrice e attuale Presidente. Le ha dedicato passione, risorse, tempo, entusiasmo, e ha visto nei soci degli amici con cui intraprendere le prossime avventure, progettare ogni giorno un nuovo domani.
Elisa è stata una grande donna, una signora con il gusto dell'eleganza, sempre a posto in ogni situazione, sempre con il sorriso sulle labbra..
Abbiamo imparato tanto da te, cara Elisa.
Ora che hai superato i limiti che la tua condizione umana ti ha comunque imposto, continua ad amarci ed ispira in tutti noi i sentimenti che ti hanno resa così speciale
Ciao Elisa