Intestazione Pegliflora

Locandina Concerto Pegliflora


Circolo Mandolinistico Risveglio

Il Circolo Mandolinistico Risveglio, erede di una grande tradizione del mandolino a Genova ed in Liguria, ha celebrato nel 2003 l'80º anniversario di fondazione. Dal 1923 fino ai giorni nostri ha continuato a tenere viva la cultura musicale legata agli strumenti a pizzico ed in particolare al mandolino, forte di essere rimasto l'unica associazione di questo tipo a Genova, di molte presenti nel corso del Novecento.

L'orchestra di strumenti a pizzico del Circolo Mandolinistico Risveglio ha partecipato a numerose manifestazioni, tra le quali vogliamo ricordare nel 1926 il Concorso nazionale di Genova, e nel 1969 il Concorso Internazionale di Brescia.

È da evidenziare il forte legame, testimoniato da segnalazioni di concerti eseguiti insieme, fra il Risveglio ed il grande mandolinista Nino Catania (Catania, 1907 – Genova, 1985), artista che fece assurgere lo strumento ad un livello mai conosciuto prima, con l'esecuzione di brani originali composti appositamente per lo strumento da grandi autori classici: Beethoven, Mozart, Vivaldi, Hummel.

In occasione del 60º anno di fondazione, nel 1983, il Circolo ha organizzato il Festival delle Orchestre a Plettro ed il Convegno nazionale dei complessi a plettro, invitando quelli più significativi nel panorama nazionale ed internazionale. A seguito di tale manifestazione, l'Orchestra del Circolo è stata invitata a suonare nel giugno 1985 a Vienna, nella Sala Grande del Conservatorio di Stato.

Oggi il Circolo Mandolinistico Risveglio svolge la sua opera sia nella didattica (dedicando particolare attenzione all'insegnamento della musica e degli strumenti ai ragazzi in età scolare con possibilità di inserimento in orchestra), sia nel recupero e nell'esecuzione del repertorio originale e della tradizione.

Nel corso del 2011 il Risveglio ha partecipato a diverse manifestazioni celebrative in occasione del 150º dell'Unità d'Italia: Salone di Rappresentanza a Palazzo Tursi di Genova, Villa Scassi Palazzo della Bellezza di Ge-Sampierdarena, Salone Consiliare di Camogli, Teatro dei Concordi a Campiglia Marittima (LI) (Manifestazione Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri) e alla GAM di Ge–Nervi, tutte nella formula di Musica e Parole in collaborazione con l'Associazione "Incantevole Aprile"; emergono le collaborazioni con celebri musicisti genovesi quali Nevio Zanardi, Fabrizio Giudice e l'arpista Alessandra Magrini; il 13 aprile scorso, ha avuto l'onore di chiudere il Concerto svoltosi al Palazzo della Borsa di Genova in ricordo di Pasquale Taraffo, virtuoso chitarrista genovese, di cui si celebrava quest'anno il 75º anniversario dalla sua scomparsa.

Il Circolo conserva, inoltre, un ricchissimo archivio intitolato all'indimenticabile Arnaldo Tegoni, violinista e mandolinista, nonché segretario e presidente del Circolo Mandolinistico Risveglio per molti anni: una vasta e preziosa collezione musicale da lui costituita e curata e che è di grande rilevanza per ciò che riguarda la storia del mandolino in Liguria, trattandosi del pił importante riferimento regionale per la letteratura mandolinistica e per orchestra a pizzico, nota a livello internazionale e fruita da studiosi di tutto il mondo.




Altre notizie circa il Circolo Mandolinistico Risveglio sono disponibili all'indirizzo

www.circolorisveglio.com





Torna alla pagina precedente


Torna a "La nostra storia" A. S. 2012 – 2013


Home