Genovese, compiuti gli studi di violoncello con Giorgio Lippi al Conservatorio "N. Paganini", ha successivamente seguito corsi di perfezionamento con Antonio Janigro al Mozarteum di Salisburgo. La sua preparazione musicale comprende anche gli studi di composizione e direzione d'orchestra.
Violoncellista nell'Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, in seguito nell'Orchestra Sinfonica del Teatro Cario Felice di Genova, ha dato vita, per Enti e Associazioni, a importanti manifestazioni e stagioni concertistiche.
Nel 1977 ha fondato l'Associazione "I Cameristi", della quale è stato ininterrottamente direttore artistico e direttore dell'omonima orchestra fino al 1989,
È chiamato a far parte di commissioni di concorsi nazionali e internazionali. Docente di violoncello già al Conservatorio Statale di Musica "G. Tartini" di Trieste e "G. Nicolini" di Piacenza, fino al 2008 presso il Conservatorio Statale di Musica "N. Paganini" di Genova.
È stato altresì direttore dell'"Orchestra Giovanile" del suddetto conservatorio dal 1993 al 2009, e dell"Orchestra "Giovani Solisti", da lui fondata nel 2000 e che tuttora dirige. Orchestra che svolge attualmente attività indipendente dal Conservatorio. Con tale formazione ha realizzato sei CD e un DVD; quest'ultimo con la partecipazione di Sua Eminenza, il Cardinale Tarcisio Bertone.
È direttore artistico dell'Accademia Musicale "Edward Neill" di Genova. Collabora da tempo con l'Associazione "Amici del Conservatorio Niccolò Paganini e Carlo Felice" e con l''Associazione "Amici del Monastero di Santa Chiara", all'interno del quale ha tenuto numerosi concerti e registrato CD e DVD.
All'attività musicale affianca quella di pittore e incisore. Inizia lo studio della pittura sotto la guida di Giuseppe Cardillo e le tecniche dell'incisione con Angelo Oliveri.
Frequenta in seguito, presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti, corsi di disegno, di incisione, di pittura, di storia dell'arte tenuti da Edoardo Alfieri, Nicola Ottria, Luigi Sirotti, Carla Mazzarello. Quest'ultima, indubbiamente, ha un ruolo fondamentale nell'indirizzarlo ad indagare sulle relazioni tra linguaggio musicale e linguaggio visivo. In lui la pittura appare come un equivalente visivo dell#39;emozione che scaturisce dalla musica.
Già dal 1986 Zanardi ha tenuto numerose mostre personali e collettive.
Nel 2001 gli sono stati commissionati due grandi quadri per la M⁄N Olympia della Soc. Minoan Lines; nel 2003 e nel 2007 ha ricevuto l'incarico di dipingere rispettivamente quattro grandi quadri per il salone delle feste della M⁄N La Suprema e un grande quadro per la M⁄N Coraggio, Grandi Navi Veloci del Gruppo Grimaldi.
Suoi grandi dipinti si trovano presso il Conservatorio Statale di Musica "Niccolò Paganini" e presso importanti istituti di credito.
Nel 2005, in collaborazione con la Cooperativa Sociale "Omnibus" di Genova Pegli, nell'ambito dell'evento "Finalmente Paganini replica", ha organizzato tre concerti, tre conferenze e una mostra pittorica personale dedicati a Paganini stesso.
Dal 1996 al 2008 ha collaborato con la Galleria San Bernardo curata da Ivana Folle, risolvendo diversi appuntamenti espositivi sul rapporto tra musica e pittura.
Il 2010 lo ha visto impegnato nella realizzazione ed esposizione del nuovo ciclo dedicato a Don Chisciotte di R. Strauss e in altri due appuntamenti espositivi, uno in Germania per la 6ª International Contemporary Art Exhibition nel castello "Plassenburg" di Kulmbach ed un secondo in occasione della 53ª edizione del Premio Paganini presso il Teatro Carlo Felice di Genova.
Fa parte dell'Associazione Incisori Liguri ed è presente nel "Repertorio degli incisori italiani" I, II, III, IV e V edizione.
Ha conseguito gli studi di violino presso il Conservatorio Nicolò Paganini dì Genova sotto la guida del Mo. Renato De Barbieri. Con lo stesso Maestro ha frequentato per sette anni i corsi di perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo, con esecuzioni per violino e pianoforte alla Wiener Sale dello stesso Mozarteum.
Ha studiato col Mo. Corrado Romano a Ginevra e col Mo. Stojan Kalcef a Milano.
Ha insegnato violino ai corsi sperimentali di La Spezia. Ha partecipato e vinto un premio nella Rassegna della città di Vittorio Veneto nel 1975 e a quella di Pescara nel 1977.
Nel 1978 ha seguito un Corso di perfezionamento del Mo. De Barbieri a Varallo Sesia e nella stessa occasione ha eseguilo il Concerto per violino n. 2 di Karol Szymanowsky.
Suona nell'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova previa audizione nel 1982 e previo concorso dal 1983.
Ha al suo attivo concerti in duo violino e chitarra e violino e pianoforte e ha fatto parte dell'Orchestra de "I Cameristi di Genova" diretti dal Mo. Nevio Zanardi col quale tutt'oggi collabora in successive formazioni sempre cameristiche.
Per circa 10 anni dal 1988 al 1998 ha collaborato con l'Accademia di Arenzano (GE) insegnando violino e dando l'avvio alla formazione di una classe di bambini in tenera età per fare musica d'insieme a qualunque livello tecnico e con qualunque strumento.
Ha eseguito il 27 Maggio 2001 a Parma in occasione dell'anniversario della morte di N. Paganini in prima esecuzione mondiale sulla tomba dello stesso Paganini: "Sonata con variazioni per violino con accompagnamento di viola chitarra e violoncello" (Quartetto) dedicata a Camillo Sivori, spartito ricevuto, per l'occasione, dal Circolo Mandolinistico Risveglio di Genova tramite la Fondazione Francesco Sfilio.
In questi ultimi anni ha studiato col Mo. Giuseppe Gaccetta, fino alla scomparsa di quest'ultimo, e si è dedicato allo studio del metodo per violino scritto dal Mo. Francesco Sfilio: "Nuova Scuola Violinistica Italiana" basata sui principi tecnici Paganiniani.
Nel settembre 2012 ha collaborato con la Zomeropera-orkest di Leuven in Belgio.
Nell'ottobre 2012, su invito del professor Carlo Molina, Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, ha partecipato a una serie di eventi a Shanghai e a Suzhou volti a presentare anche in Cina l'originario metodo violinistico di Nicolò Paganini.
Nato nel 1978, si avvicina alla chitarra classica con il Mo. Ivano Manca per poi proseguire, compiendo gli studi sotto la guida del Mo. Katsumi Nagaoka, diplomandosi nel 2002 presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova. Presso lo stesso conservatorio frequenta parallelamente il corso in didattica della musica conseguendo il diploma nel 2005.
Durante gli anni di studio partecipa ad alcuni stage chitarristici (Mo. Maurizio Colonna, Mauro Storti, Pino Briasco) e ottiene alcuni premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il 1º premio al VI trofeo "Città di Casarza Ligure" del 2000 e il 2º premio alla "Rassegna Chitarristica Villanovese" del 2002.
Partecipa in seguito a diversi corsi con importanti maestri (Mo. Angelo Gilardino, Luigi Biscaldi, Charles Ramirez, Leopoldo Saracino, Lorenzo Micheli) vincendo altri premi tra cui il 1º premio al concorso internazionale "Città dì Arenzano" del 2004 e il 2º premio al concorso nazionale di chitarra "Ansaldi – Servetti" di Villanova Mondovì del 2003.
Per diversi anni è stato allievo dei corsi annuali di interpretazione presso l'Accademia Chitarristica "Giulio Regondi" di Milano perfezionandosi sotto la guida dei M. Andrea Dieci e Bruno Giuffredi.
Ha colla borato in qualità di revisore con le edizioni musicali "Sinfonica" di Milano. Per la stessa casa editrice, ha preso parte alla registrazione di un CD monografico dedicato alle opere per chitarra del compositore genovese Roberto Tagliamacco.
Nel 2008 ha conseguito, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, il biennio di II livello in chitarra presso il conservatorio di Genova, nella classe del Mo. Bruno Bertone.
Attualmente affianca all'attività concertistica, sia come solista che in diverse formazioni cameristiche, l'insegnamento della chitarra nelle scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Genova.