In vista della mostra Edvard Munch programmata a Palazzo Ducale, l'Associazione Pegliflora propose al critico Luciano Caprile di presentare il pittore e la sua opera a quanti fossero interessati ad avvicinarsi a questo autore, così famoso per il suo Urlo, ma, per molti, ancora molto "lontano".
Il Dott. Caprile rispose con entusiasmo all'invito.
Anche il CUP rispose positivamente alla proposta di collaborazione, che successivamente fu estesa al Lions Club Pegli e all'Associazione Pegli Live.
La presentazione si è svolta nello splendito salone del museo navale, in cui era allestita la mostra dei Poster per la Pace realizzati dagli studenti delle Scuole Medie del Municipio che partrecipano all'omonimo concorso internazionale organizzato dai Lions.
Il Dott. Caprile ha sottolineato lo stato di grazia che accomuna diversi bambini per quanto attiene l'inventiva, la freschezza, la fantasia, la capacità di esprimere graficamente concetti ed emozioni, come testimonia un'attenta lettura di molti poster. Ha aggiunto che alcuni pittori contemporanei affermarono di aver tratto ispirazione, a volte, dai disegni dei bambini.
Da queste considerazioni si è sviluppata la presentazione di alcune opere emblematiche della maturazione del nostro, senza tralasciare alcune sue affermazioni, a partire da:
"La malattia, la follia e la morte sono gli angeli neri
che hanno vegliato sulla mia culla quanbdo sono nato"
per arrivare a:
"La mia arte ha le sue radici nelle riflessioni
sul perché non sono uguale agli altri,
sul perché ci fu una maledizione sulla mia culla,
sul perché sono stato gettato nel mondo senza potere scegliere".
e concludere a
Che cos'è l'arte?
L'arte nasce dalla gioia e dal dolore.
Ma soprattutto dal dolore.
Nasce dalla vita umana
Il salone, gremito di pubblico, ha seguito con attenzione e interesse la conferenza e, alla conclusione, ha tributato al Dottor Caprile un fragoroso applauso.