Intestazione Pegliflora


Il tempietto di Villa Pallavicini
Logo Cantieri aperti a
Villa Durazzo Pallavicini
a Pegli
Logo
viaggio dietro le quinte
del giardino più misterioso d'Europa


Cartolina Cantieri aperti, fronte

Tutti i fine settimana, a partire dal 28–29 settembre fino a giugno 2014, sarà possibile visitare, per la prima volta, i cantieri del Parco di Villa Durazzo Pallavicini, con l'Associazione "Amici di Villa Durazzo Pallavicini" e i tecnici che ne hanno curato il restauro.

Il Comune di Genova ha iniziato nel 2009 il restauro del Parco di Villa Durazzo Pallavicini con un impegno di spesa di oltre 4 milioni di Euro.

I lavori interessano sia gli otto ettari del giardino che alcuni degli edifici: il tempio di Flora, il Castello e il Mausoleo del Capitano, il Chiosco Turco, il Ponte romano, la Pagoda cinese.

Per esigenze operative del cantiere si è deciso di chiudere il parco al pubblico sino alla primavera del 2014.

In questo periodo l'Associazione "Amici di Villa Durazzo Pallavicini", costituita con il fine di occuparsi della valorizzazione culturale del bene, attiverà un servizio di visite specialistiche ai cantieri durante le quali i visitatori potranno comprendere le logiche del progetto di restauro e della sua realizzazione in itinere.

Cartolina Cantieri aperti, retro

Per gli appassionati di "Giardino Storico" e di "Restauro dei Monumenti" sarà una occasione unica per comprendere le alchimie di un restauro che oltre al costruito entra nelle logiche della vegetazione prevedendone il riequilibrio in un quadro armonico tra passato e futuro.

Le visite, sostenute dai progettisti, avverranno, esclusivamente su prenotazione, ogni sabato e domenica a partire dal mese di settembre.

Il ricavato dall'iniziativa verrà utilizzato dall'Associazione "Amici di Villa Durazzo Pallavicini" per l'allestimento floreale del giardino e del viridario di Flora che sarà predisposto per l'inaugurazione del parco.

Per prenotazioni ed informazioni sulle visite guidate si deve contattare l'Associazione all'indirizzo email: amicivillapallavicini@gmail.com oppure ai numeri: +393403020612 +393285878644



Il testo dianzi trascritto è tratto dal sito "Turismo in Provincia di Genova"





Home