Per questo motivo l'Associazione Pegliflora invita la popolazione a radunarsi sabato 17 maggio, alle ore 10, davanti al cancello della villa per esprimere il disagio suscitato dall'inerzia della politica e dell'amministrazione pubblica nell'assumere decisioni ormai indifferibili.
Diverse Associazioni, da anni, sottopongono all'attenzione del Sindaco, di Assessori, dell'Amministrazione Comunale, progetti di gestione di Villa Durazzo Pallavicini. Tali proposte insistono sulla necessità che sia individuato il soggetto gestore con il compito di curare, grazie ad adeguate competenze, il complesso del parco.
È fondamentale che la designazione di tale Curatore sia perfezionata prima della fine dei lavori straordinari di recupero, in fase di completamento, onde evitare che, come in passato, una nuova fase il degrado inizi immediatamente dopo la conclusione del processo di restauro.
La criticità della situazione è ben sintetizzata in una nota dell'Architetto Fabio Calvi, che ben conosce la Villa e la sua storia.