Dopo la manifestazione di sabato 17 maggio, organizzata da diverse Associazioni pegliesi, la popolazione è invitata alla presentazione della Fondazione Villa Durazzo Pallavicini, che si terrà giovedì 22 maggio alle ore 17,30 presso l'Hotel Mediterranée a Pegli
Al termine di nuovi e importanti lavori di restauro, che hanno coinvolto sia le componenti architettoniche che arboree, la Villa sarà aperta nella sua totalità.
Da circa 8 mesi il Sindaco ha sulla scrivania una nuova proposta per la gestione del Parco e dell'Orto Botanico da affidare ad una fondazione privata.
In 8 mesi il Sindaco e i suoi Assessori non hanno saputo dare una risposta, neppure "grazie, vi faremo sapere", la frase tipica per non dire esplicitamente "no"
Si ripresenta così la stessa situazione del 1992 quando, al termine dei primi restauri, l'Amministrazione Comunale non fu in grado a gestire adeguatamente il bene.
Un gruppo di persone appassionate di Villa Pallavicini, tra cui un discendente di Michele Canzio, progettista del parco, hanno ipotizzato di costituire una fondazione privata indirizzata alla sua gestione con competenza ed efficacia.
Ora è auspicabile che il progetto, opportunamente vagliato dalla popolazione, se condiviso, sia sostenuto vigorosamente nei riguardi dell'Amministrazione, alla quale deve comunque arrivare la richiesta pressante di non dimenticare Villa Pallavicini e le sue meraviglie